La tecnologia digitale è, e deve rimanere, uno strumento, non un fine
Tengo corsi di formazione interamente online, in presenza o misti, per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado su:
Didattica a distanza: spunti e strumenti (dalla creazione e condivisione di materiale didattico alla creazione di verifiche per valutazione formativa e sommativa)
Gsuite for education: la piattaforma didattica di Google (Google documenti, Google fogli di lavoro, Google presentazioni, Google moduli, Google sites, Meet, Google classroom)
Strumenti digitali per la creazione e condivisione di materiali didattici multimediali (lezioni multimediali, video didattici, videolezioni, presentazioni, bacheche online, ecc), per la creazione e la somministrazione di verifiche digitali (quiz, questionari, sondaggi, giochi didattici, ecc)
Strumenti digitali e analogici per il digital storytelling (creazione di lapbook, di ebook, di timeline, di videoracconti e videofumetti, ecc)
Nuove metodologie di didattica attiva, in particolare la flipped classroom
Realtà virtuale e aumentata: spunti e strumenti per creare e utilizzare la realtà virtuale e aumentata a livello didattico
Il compito autentico: che cos'è e come utilizzarlo per il raggiugimento delle otto competenze chiave europee per l'apprendimento permanente